Pepe84

chiede:

28 marzo 2018 14:55
Buongiorno,
nel corso della visita di controllo con ecografia a 33+3 settimane mi sono stati riscontrati i seguenti valori:
BPD: 82.3 mm = 33w1d (+/- 3w1d)
HC: 289.6 mm = 32w0d (+/- 3w0d)
AC: 289.7 mm = 33w0d (+/- 3w0d)
FL: 67.7 mm = 34w6d (+/- 3w0d).
Il medico mi ha comunicato che la crescita è regolare, tutto OK.
La bimba è cefalica, placenta posteriore e si stava muovendo. Battiti regolari.
Quello che, ricontrollando i valori a casa, mi preoccupa è la HC (circonferenza cefalica). Non è un po’ piccola?
Risulta “indietro” di una settimana rispetto alle altre misurazioni.
Inoltre, specialmente se paragonata alla lunghezza del femore, da come rapporto tra le due misure è del 23%. È normale? Sono, a dire il vero, anche stupita della misura del femore che sarebbe quasi due settimane avanti. Insomma, le due misure sono una -1 settimana e l’altra quasi + 2 settimane. Per cui il rapporto è per forza del 23%. È elevato? È basso?
Alla morfologica era 161.32 mm (19+2 settimane, ma non ho le settimane di riferimento in quanto è stata fatta presso una struttura pubblica – l’esame era comunque “nella norma”). Non ho altre misurazioni ecografiche.
Sono, ovviamente, molto preoccupata, nonostante il ginecologo mi abbia detto che “andava tutto bene”.
Grazie!

Gentile Signora,
anche se non si possono stabilire le condizioni di un feto esaminando le sole misure a tavolino ed ancor meno non avendo a disposizione notizie di biometria sin dalle prime settimane, non mi sembra che, biometricamente, ci siano motivi di preoccupazione.
Un saluto