Salve dottore, vorrei porle questa domanda: uso Nuvaring da parecchio
tempo, ma
sul libretto di istruzioni non c’è scritto come ci si deve comportare nel
momento in cui si fanno delle lavande vaginali.
Scrivo questo, perché mi è stato prescritto Betadine, e non so se c’è la
possibilità
di riduzione dell’effetto contraccettivo. Per favore, mi risponda.
Grazie,

Gentile signora Viviana,
l’esecuzione di lavande interne è compatibile con la presenza del
dispositivo Nuvaring in vagina, comunque nulla vieta che, per la migliore
efficacia topica del Betadine, possa rimuovere l’anella prima di effettuare
il lavaggio e riinserirla subito dopo, cosa che non influenza la sicurezza
contraccettiva (così come la momentanea rimozione durante il rapporto
sessuale!). Cordiali saluti.