Maya

chiede:

Salve Dottore,
ho 26 anni. Le scrivo perché da una settimana ho scoperto di essere incinta tramite un test che indicava 1-2 settimane dopo 2 giorni di ritardo. Il giorno dopo le beta mi davano come valore 76.
Ho ripetuto le beta dopo 3 giorni ed erano salite a 227. Il mio ultimo ciclo è stato il 2 Febbraio (quindi anche se so di essere incinta solo da 2-3 settimane).
Secondo il conto classico dovrei essere di 6 settimane. A questo punto la domanda che le pongo è: il valore delle beta è troppo basso??
Guardando la tabella dei valori devo prendere in considerazione le settimane reali o quelle dall’ultimo ciclo? Sono molto preoccupata e ripeterò le beta fra due giorni, quindi quasi a una settimana di distanza dalle ultime.
Attendo con ansia una sua risposta. Grazie in anticipo

Gentile Maya,
i valori delle beta sono in relazione, come dovrebbe essere specificato nei valori normali di riferimento, con le settimane di gravidanza calcolate dal primo giorno dell’ultima mestruazione.
In ogni caso i valori assoluti della beta hCG plasmatica sono estremamente variabili e quindi è importante soprattutto l’incremento che esse subiscono in caso di gravidanza normale.
Spesso inoltre le gravidanze iniziano in ritardo, sia per un ritardo dell’ovulazione e sia per un maggior tempo richiesto per l’impianto. In genere, semplificando, i valori delle beta dovrebbero raddoppiare ogni 2-3 giorni.
Un saluto