Sara

chiede:

Salve dottore, mi è stato diagnosticato a novembre Hpv LS di primo grado e la cura data è stata fattore M per i primi 3 mesi con ovuli e poi Colpofix per i successivi 4 mesi per curare il virus senza operarmi. Laddove al controllo, che farò a ottobre, dovessi risultare ancora positiva, sarebbe meglio cauterizzare la porzione o esportarla?

Poi è da marzo che non ho più il ciclo. Non ho mai sofferto di ciclo irregolare per cui volevo sapere anche se c’era qualche correlazione e cosa fare. Ho fatto degli esami ormonali dove mi è uscita la Prolattina alta, ho effettuato la curva della prolattina ma ancora non ho i risultati però sono molto confusa sul tutto. Potrebbe aiutarmi? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno Sara, bisognerebbe sapere se la diagnosi è stata fatta in seguito a colposcopia ed esame istologico da biopsia. Ad ogni modo faccia la terapia e poi controlli nuovamente con una colposcopia. Se la lesione è ancora presente le consiglio una laserterapia.

Per il problema dell’amenorrea va invece corretta la iperprolattinemia: non c’è alcuna correlazione con la lesione cervicale.