Salve dottore, sono alla 23esima settimana e dalla visita mi è stato evidenziato un funnelling cervicale: che cos’è precisamente? Sono stata messa completamente a riposo e mi è stato paventato il cerchiaggio. Può darmi una risposta? La ringrazio

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, il canale cervicale che congiunge la cavità uterina con la vagina ha un diametro tra 1 e 2 mm fino al termine della gestazione, per poi modificarsi e dilatarsi in prossimità del travaglio. Quando le modificazioni sopravvengono prima del dovuto il canale comincia a dilatarsi dalla parte fetale e assume una conformazione simile a quella di un imbuto “funnel”. In questi casi si deve intervenire con farmaci, riposo e quando indicato rinforzando la chiusura con un cerchiaggio cervicale.