Salve, è da diversi mesi che provo a ottenere una gravidanza ma con scarsi risultati. Nel periodo di ovulazione ho sempre spotting e il mio ginecologo mi ha detto che è normale. Comunque mi ha dato delle analisi da fare e dalle analisi risultano livelli bassi di progesterone e per questo mi ha consigliato di prendere il Farlutal per 4 cicli. Ho finito il primo ciclo il mese scorso e adesso sto provando nuovamente a concepire. Siccome me l’ha prescritto dal 16 al 25 giorno, la mia domanda è: posso avere rapporti regolari prima e dopo l’assunzione del farmaco? Il Farlutal mi fa avere più possibilità di concepire? Prima di assumerlo nuovamente devo eseguire un test di gravidanza o continuare normalmente e sperare in un ritardo? Grazie

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, il Farlutal serve a regolarizzare lo sviluppo endometriale, quindi può e deve sempre avere rapporti non protetti, preferibilmente almeno a giorni alterni per massimizzare le chances di ottenere la gravidanza. Se dopo i 4 mesi con il farmaco la gravidanza ancora non dovesse arrivare, valuti l’opportunità di eseguire degli esami relativi all’apparato genitale femminile (dosaggio AMH – isteroscopia – esame delle tube – tampone vaginale – pap test con test hpv) e maschile (spermiogramma ed eventiualmente spermiocoltura). In bocca al lupo per la sua ricerca.

Ti è stato utile?
Rating: 4.5/5. Su un totale di 2 voti.