Marta

chiede:

Buongiorno, sono alla settimana 21. Questa mattina ho effettuato la morfologica ed è risultato che la mia bimba ha una lieve ectasia calico renale di 8 mm. È preoccupante? Può andare a migliorare? Quali potrebbero essere le cause? Ringrazio anticipatamente!

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile Marta, le ectasie renali sono reperti molto frequenti in sede di ecografia morfologica: i valori da lei riferiti (8 mm) sono nella norma – lo sono tutti i valori fino a 1 cm – pertanto nel suo caso specifico la bimba è perfettamente sana. Anche nei casi in cui il valore superasse il cut-off di 1 cm, la risoluzione di queste ectasie è quasi sempre spontanea e non comporta problemi al nascituro. Prosegua serenamente la gravidanza. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.