Valeria

chiede:

Buonasera, mi chiamo Valeria e ho 35 anni. Sono alla mia terza, davvero inattesa, gravidanza. Ho espulso la spirale Mirena senza rendermene conto e sono rimasta subito incinta (ultimo ciclo 28/09). Ho scoperto il tutto tramite una semplice visita di controllo fatta il 31/10.

Ho fatto le Beta hCG il 02/11 con risultato di circa 1800, ripetute il 04/11 con risultato circa 3900. Ho quindi effettuato una eco TV di controllo, dove è apparsa camera gestazionale di 9×8 mm ed embrione vivo di 3,5 mm con battito. La camera risulta leggermente irregolare.

Mi è stato prescritto del Progeffik 200 mg e tra una settimana devo ripetere l’ecografia. Non ho perdite ematiche, né dolori. La mia paura è che con la camera in questo modo, la gravidanza possa arrestarsi: rischio un aborto? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, e auguri per la nuova seppur inaspettata gravidanza. Al momento lei descrive una situazione assolutamente iniziale in cui è praticamente impossibile effettuare pronostici. La terapia di supporto prescritta è sicuramente adeguata, aggiunga del sano riposo e vediamo come evolve la situazione nelle prossime settimane. In bocca al lupo.