Salve, sono una ragazza di 24 anni e in data 08 gennaio 2010 sono stata
sottoposta ad un raschiamento della cavità uterina per aborto interno.
All’ecografia, eseguita il 7 gennaio 2010, era visibile una camera
gestazionale con diametro maggiore di 35 mm; al suo interno non si
evidenziano sacco vitellino ed echi embrionali; gli annessi non
visualizzati ma sedi libere. Quadro ecografico di aborto interno tipo
Blighted Ovum. Il risultato istologico del materiale esportato indica
lembi di decidua e multipli villi coriali con degenerazione idropica
dello stroma. Potrebbe darmi delle spiegazioni sull’esame? Le cause
dell’aborto blighted ovum, quali sono?
Attendo una sua risposta, La ringrazio per la sua gentilezza.

Cara Sarah,
il blighted ovum è una gravidanza non seguita da sviluppo embrionario.
Praticamente si forma solo la camera gestazionale e non l’embrione,
probabilmente per un errore nel concepimento. Generalmente capita una sola
volta. Ci riprovi il prima possibile.
Cordiali saluti