Buongiorno Dottore Comparato, scrivo a lei perchè mi piacciono molto le sue risposte, ma non so se potrà rispondere alla mia domanda. Io ho un problema di stitichezza cronica ormai da oltre 10 anni (ne ho quasi 35), a dicembre 2006 ho avuto un bimbo e dei grossi problemi di emorroidi (ne soffrivo un po’ anche prima di rimanere incinta) che ho poi fatto operare a novembre 2007. Non so perchè ma io sono convinta che il mio problema di stitichezza sia dovuto ad una causa ormonale: il primo giorno del ciclo infatti le mie feci di solito sono morbide e vado tranquillamente di corpo, mentre nei giorni dell’ovulazione di norma, le feci, sono molto dure e faccio tantissima fatica ad evacuare. Per il resto del ciclo poi la stitichezza rimane, non vado di corpo se non mi aiuto con dei microclismi evacuanti. In erboristeria mi hanno consigliato di prendere il magnesio supremo e con questo (lo prendo da oltre 3 mesi) vado di corpo tutti i giorni. Sto pianificando una gravidanza per il 2009 ma la stitichezza e le emorroidi mi preoccupano tantissimo, potrò continuare a prendere il magnesio anche in gravidanza? Se è vero che la stipsi può essere un fattore ormonale, non si può fare niente? Tra l’altro ho fatto un esame rettale in ospedale dopo il quale, mi hanno sconsigliato di mangiare troppe verdure e alimenti con molta fibra in quanto controindicati per la mia tipologia di intestino. Scusi la lungaggine della mia domanda, e attendo cortese risposta. Grazie e saluti

Gentile Signora, la ringrazio per la fiducia che riveste nella mia persona. A riguardo del magnesio supremo, non mi risultano controindicazioni in gravidanza. Per stabilire se una stitichezza può essere associata ad alterazioni ormonali, è necessario effettuare una valutazione ormonale completa mediante un semplice prelievo di sangue. Comunque, riguardo al magnesio, per ulteriori informazioni può chiamare il telefono rosso. Un saluto