Gentilissimi, sono alla 32+4 e finora ho avuto una gravidanza serena… ho ritirato le analisi ed ho notato che ho il valore della sideremia che è 363 i valori di riferimento vanno da 50 a 160… la ferritina è 55,33, globuli rossi 4930000, emoglobina 12,7 ed ematocrito 39,7… devo però precisare che assumo mensilmente multicentrum materna e nel mese passato fino ad oggi ho assunto ferrogradhè la ginecologa dalle analisi ha riscontrato un abbassamento della ferritina… i valori di maggio erano ferritina 6,59 emoglobina 11,1 ed ematocrito 34,2… mentre la sideremia a marzo era 93… la bimba cresce benissimo. Vorrei sapere il suo parere riguardo a questo aumento eccessivo dei valori, corriamo qualche rischio? Nel frattempo la gine contattata tramite cellulare mi ha detto di sospendere sia il ferrograd che le multicentrum ma io non sono tranquilla, anche perchè andrò a visita il 24 giugno… spero che lei possa darmi qualche chiarimento. Nell’attesa la ringrazio anticipatamente e la saluto

Gentile Miriam, per un parere attendibile bisognerebbe visionare tutti i suoi esami e in particolare l’emocromo. A mio avviso occorre verificare che non sia microcitemica, caso nel quale non deve assumere ferro. Cordiali saluti.