Buongiorno dottore, in alcuni siti leggo pareri discordanti sull’argomento: esiste una correlazione tra l’uso del progesterone nel primo trimestre di gravidanza e l’autismo?

Buongiorno signora e grazie per la domanda. Ad oggi c’è uno solo grande lavoro su tale argomento, che comunque prende in esame la presenza di diversi ormoni steroidei (progesterone, cortisolo etc) nel liquido amniotico e non solo di progesterone. Chiaramente, per potere affermare che esiste davvero tale problema, bisognerebbe eseguire ulteriori lavori e purtroppo ad oggi non esiste alcuna terapia preventiva o diagnostica eseguibile per tale problematica. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.