Gentile Dottore,
quattro mesi mi è stato indotto il parto (alla 36.ma settimana) per una forma di gestosi. È andato tutto bene ma ancora manifesto ipertensione
e devo prendere tre pasticche al giorno di Trandate 100. In questo modo riesco a mantenere la pressione a livello di 75/120, (al mattino) e 80/130 (alla sera). In questi giorni di gran caldo, avevo provato, su consiglio del medico, a diminuire un po’ il dosaggio perché al mattino mi sentivo troppo
spossata, ma diminuendolo solo di mezza compressa, la pressione minima rimaneva bassa (75) al giorno ma la sera, la minima si rialzava fino a 95, mentre la massima non superava mai i 140). Il mio ginecologo dice di
avere pazienza e che avendo avuto una gestosi “vera” ci vuole ancora del tempo, ma questi sbalzi mi preoccupano e volevo sapere se potevano essere dovuti
ad una alterazione ormonale scatenata dalla gravidanza, alla luce anche del fatto che il ciclo da quando mi è tornato mi viene ogni 15 gg e i primi giorni (nonostante il farmaco) anche al mattino ho riscontrato 100 di pressione minima? Speravamo di avere un secondo bimbo a breve e questa
pressione ballerina sembra cambiare i nostri piani. Grazie per la risposta.

Gentile signora Valentina,
l’unica e vera terapia della gestosi è l’interruzione della gravidanza.
Nel suo caso, quindi, si deve pensare a qualcosa di più della semplice gestosi.
Occorre indagare con maggior attenzione, soprattutto a livello renale.
Per tale ragione le consiglio di consultare un nefrologo. Auguri.