Buongiorno dottore,
sono una signora alla 37° sett di gravidanza e per ora sta procedendo tutto abbastanza tranquillamente. Il problema è che da un’ultima ecografia fatta è risultato che ho una placenta doppia. L’ecografista non mi ha dato nessuna spiegazione (nonostante le mie molteplici domande) per cui mi ritrovo a poco tempo della fine della gravidanza senza sapere cosa vuol dire avere 2 placente, se è una cosa grave e se può creare problemi a me o al bambino. La cosa assurda è che ho fatto un bel po’ di ecografie dal mio ecografista di fiducia e non mi ha mai parlato di una cosa simile. Per cui non riesco a capire se questa nuova ecografista ha sbagliato e ha detto una cosa non vera. Dubito fortemente che il mio ecografista possa aver estromesso una cosa simile per ben 6 ecografie. Le chiedo gentilmente una risposta anche perchè sono davvero molto agitata.
Grazie di cuore

Gentile Alessandra, poiché la placenta si estende su di una vasta superficie dell’utero, può non esser semplice visualizzarla tutta in un’unica scansione. Tale difficoltà è particolarmente evidente quando non è tutta anteriore o tutta posteriore. Così, se per esempio è laterale, se ne può vedere parte anteriormente e parte posteriormente. E queste sono situazioni normali. Ci sono però casi in cui la placenta presenta effettivamente dei cotiledoni a distanza dal corpo principale, detti cotiledoni succenturiati. Il problema è rappresentato dai sottili vasi che mettono in comunicazione queste parti distanti e che si estendono lungo le membrane. Tali sottili vasi possono rompersi durante il travaglio determinando incidenti anche seri. Quindi è necessario con un’ecografia di secondo livello accertare la norma o la patologia del suo caso per esser pronti quando dovrà partorire. Cordiali saluti.