Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore,
sono una signora alla 37° sett di gravidanza e per ora sta procedendo tutto abbastanza tranquillamente. Il problema è che da un’ultima ecografia fatta è risultato che ho una placenta doppia. L’ecografista non mi ha dato nessuna spiegazione (nonostante le mie molteplici domande) per cui mi ritrovo a poco tempo della fine della gravidanza senza sapere cosa vuol dire avere 2 placente, se è una cosa grave e se può creare problemi a me o al bambino. La cosa assurda è che ho fatto un bel po’ di ecografie dal mio ecografista di fiducia e non mi ha mai parlato di una cosa simile. Per cui non riesco a capire se questa nuova ecografista ha sbagliato e ha detto una cosa non vera. Dubito fortemente che il mio ecografista possa aver estromesso una cosa simile per ben 6 ecografie. Le chiedo gentilmente una risposta anche perchè sono davvero molto agitata.
Grazie di cuore

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile Alessandra, poiché la placenta si estende su di una vasta superficie dell’utero, può non esser semplice visualizzarla tutta in un’unica scansione. Tale difficoltà è particolarmente evidente quando non è tutta anteriore o tutta posteriore. Così, se per esempio è laterale, se ne può vedere parte anteriormente e parte posteriormente. E queste sono situazioni normali. Ci sono però casi in cui la placenta presenta effettivamente dei cotiledoni a distanza dal corpo principale, detti cotiledoni succenturiati. Il problema è rappresentato dai sottili vasi che mettono in comunicazione queste parti distanti e che si estendono lungo le membrane. Tali sottili vasi possono rompersi durante il travaglio determinando incidenti anche seri. Quindi è necessario con un’ecografia di secondo livello accertare la norma o la patologia del suo caso per esser pronti quando dovrà partorire. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo