Buonasera, è da 4 anni che io e mio marito proviamo ad avere un bambino,io
ho problemi alle tube, per cui siamo passati, a fare l’inseminazione
tramite FIVET. Ne ho fatte 2 non riuscite. Ora mi hanno consigliato di fare
l’isteroscopia all’utero, io un anno fa ho eseguito la laparoscopia, so che
non è il solito esame, ma vorrei sapere quale di questi due esami è meglio, e
quando mi hanno fatto la laparoscopia non l’hanno visto l’utero? Rimango in
una vostra gradita risposta. GRAZIE

Gentile Signora la laparoscopia e l’isteroscopia sono due esami differenti.
La prima valuta l’apparato genitale nella sua globalità ed i rapporti tra
utero, tube ed ovaie e permette di rilevare eventuali aderenze o patologie
a carico di questi organi (cisti ovariche, fibromi uterini esterni).
L’isteroscopia permette invece di valutare l’interno della cavità uterina e
di rilevare l’eventuale presenza di polipi o fibromi che interessino la
mucosa uterina e che possano eventualmente costituire un ostacolo
all’impianto dell’embrione nelle tecniche di fecondazione assistita come
FIVET E ICSI.
Nessuno dei due esami è migliore dell’altro, sono entrambi utili e valutano
cose diverse.
Cordiali saluti