Anonima

chiede:

Buonasera,
sono alla 10 settimana di gravidanza e ho 27 anni. Premetto che ho un utero a sella subsetto per 3/4 mm che tutti mi hanno sconsigliato di operare.
Sono rimasta subito incinta, ma ora un ginecologo dice che il mio impianto è eccentrico a sinistra e ipotizza una gravidanza cornuale o istmica. Non ho particolari dolori, solo la settimana scorsa ho avuto una minaccia d’aborto con ematoma, che comunque è sulla parte destra dell’utero e non dà fastidio al bambino. Infatti il battito e la crescita sono perfetti, si muove già.
Ho chiesto pareri ad altri medici, i quali hanno escluso una gravidanza cornuale, ma hanno detto che è normale e si sta sviluppando in utero. Tuttavia ho il terrore che sia davvero una ectopia (angolare o cornuale, se fosse così so che rischierei l’utero e ho solo 27 anni).
Sono terrorizzata… come faccio a escludere una cosa del genere e avere la certezza sia una gravidanza normale con impianto in alto a sinistra?
Vi prego rispondetemi… saluti

Gentile Signora,
può escludere quello che Lei teme, almeno con una buona percentuale di sicurezza, con una ecografia eseguita da medico realmente esperto in ultrasuoni.
Scelga quindi, se vuole, un medico ecografista di sicura e comprovata esperienza e si affidi ai suoi consigli.
Devo dire, ad ogni modo, che gli altri consulti che lei ha eseguito sono tranquillizzanti. Non si preoccupi quindi inutilmente.
Un saluto