Buongiorno,
sono una ragazza di 32 anni in cerca di un bimbo da più di
un anno. Ho cicli sempre abbastanza lunghi (di 32/36 gg) ma di
durata molto brevi (3 gg al massimo con perdite scarse). La mia
fase luteale è piuttosto lunga (17 gg) – premetto che la durata delle mie mestruazioni è sempre stata
come descritta qui sopra.
Chiedo in particolar modo se le mie mestruazioni scarse e la fase
luteale lunga possono essere una delle cause di una mia mancata
gravidanza.
Grazie in anticipo.

Gentile Signora, è impossibile esprimere un giudizio in base ai dati che mi fornisce.
Anche con cicli lievemente allungati infatti, l’ovulazione può avvenire
regolarmente.
Per iniziare le consiglio di eseguire dosaggi ormonali completi e
alcuni monitoraggi ecografici del follicolo per stabilire se e quando
ovula ed eventualmente avere rapporti mirati.
Un saluto