Certezza sulla data del concepimento - GravidanzaOnLine

Certezza sulla data del concepimento

Anonimo

chiede:

Gentilissimi,
sono in 29+6. Causa un rapporto extraconiugale non sto vivendo con serenità questo momento che merita tutte le attenzioni del caso. Per questa ragione ho bisogno di un vostro aiuto e parere. Il mio ultimo ciclo risale al 12 giugno u.s. ed è durato 5 giorni. Il rapporto extraconiugale risale all’08 giugno, quindi prima del ciclo. Preciso che è stato utilizzato il preservativo ma solo nella fase finale del rapporto; in ogni caso sono quasi certa che durante il rapporto non ci siano state perdite di liquido seminale. Nei giorni 17 e 18 giugno ho avuto rapporti non protetti con mio marito ed ho scoperto di essere incinta verso il 20 luglio. Inizialmente, con la prima visita dal ginecologo mi hanno detto che la data del concepimento risale al 26 giugno ma poi, con la prima ecografia del feto fatta in 7 settimane mi hanno ridatato la gravidanza di 5 giorni dicendomi che il concepimento è avvenuto in data 21 giugno e che il calcolo della gravidanza non parte più il 12/06 (giorno dell’ultimo ciclo) ma il 07/06 in quanto ho ovulato prima. Il CRL fatto in data 31/07/2010 era di 15,2 mm. corrispondente a 7+5. Ho letto che gli spermatozoi non durano più di 5 giorni, ho letto che sono rari i casi in cui, se si rimane incinta, si ha comunque il ciclo; alla luce di tutto ciò questo bimbo non può che essere di mio marito. Ma per essere ancora più tranquilla, volevo anche un vostro parere professionale. Grazie mille del cortese riscontro.

Redazione

Redazione

risponde:

Il ragionamento è corretto. Se l’unico rapporto extraconiugale è stato quello dell’8 giugno, è ben lontano sia dalla prima ipotesi del 26 giugno che dalla seconda ridatazione della gravidanza che lo collocherebbe al 21 giugno. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo