Gentile dottore, dovrei effettuare
l’isterosalpingografia ma, prima dell’esame, a causa di ricorrenti
infezioni, la mia ginecologa mi ha fatto fare un tampone vaginale dal
quale sono risultate numerose colonie di e.coli. Mi ha dato la cura
dicendomi poi di ripetere il tampone. L’ho fatto ed ora è risultata candida e ridotte colonie di e.coli: è possibile fare l’esame delle
tube con queste infezioni o il tampone deve essere “preferibilmente”
pulito? Grazie

Gentile signora, se l’esame non è assolutamente indispensabile, penso
sia prudente attendere una completa remissione. Auguri