Salve, sono Paola e da diversi anni, nonostante ne abbia solo 29, che cerco di risolvere i miei problemi, forse finalmente ho trovato il medico giusto. Dopo una serie di esami fatti, mi ha riscontrato endometrio di aspetto secretivo di 14,2 mm di spessore con area ipoecogena di 8 mm. Ovaia di aspetto micropolicistico di volume normale falda liquida nel douglas (ISTEROSCOPIA). Vorrei tanto avere le idee più chare…. secondo il ginecologo ci sarebbe una macchia scura da esaminare… vi sarei grata se mi spiegasse l’aspetto secretivo dell’endometrio e le dimensioni nonché la falda.. grazie mille.

L’area ipoecogena può essere un polipo endometriale, per questo motivo è indicata l’isteroscopia. L’aspetto secretivo è il modo in cui appare l’endometrio dopo l’ovulazione. La falda liquida nel Douglas è comunemente presente dopo l’ovulazione.