Note legali

GRAVIDANZAONLINE.IT

Gravidanzaonline.it è un periodico telematico plurisettimanale a carattere di attualità, cultura ed informazione, iscritto nel registro della stampa del Tribunale di Bologna al n. 7707 del 27/10/2006, raggiungibile sulla rete Internet all’indirizzo www.gravidanzaonline.it (oltre ai domini di terzo livello e alle newsletter ad esso riconducibili).

Editore è HTML.it S.r.l., società di proprietà del gruppo Triboo SPA, con sede in Viale Sarca 336 edificio 16, Milano, partita IVA 05985341006, capitale sociale € 97.800,00 interamente versato. Marco Fasolino è direttore responsabile. La redazione è in Via dei Berio 97, 00155 Roma.

Gravidanzaonline.it fornisce ai suoi visitatori informazioni, aggiornamenti e approfondimenti sulle tematiche della gravidanza.
Unico scopo di Gravidanzaonline.it è quello di aumentare presso i cittadini la conoscenza e la sensibilità verso argomenti e problematiche attinenti la gravidanza, in modo da rendere un servizio utile ad affrontare con maggiore cognizione le problematiche che si pongono in tale importante periodo della vita.
Gravidanzaonline.it tiene conto dei principi etici e delle regole di deontologia professionale degli specialisti che collaborano a questo progetto, che si applicano anche nei casi in cui le prestazioni, o parti di esse, vengono effettuate a distanza, via Internet o con qualunque altro mezzo.

Niente di quello che è scritto nelle pagine di Gravidanzaonline.it (articoli, consulenze on line, recensioni, citazioni ecc.) può essere utilizzato per formulare indagini cliniche e diagnosi su patologie o disturbi vari, prescrizioni o cure. Tali funzioni spettano solamente al medico curante, generico o specialista. Le terapie possono essere prescritte anch’esse solamente dal medico e/o dallo psicoterapeuta curante.

Si specifica con chiarezza che chiunque presenti un disturbo patologico dovrebbe consultare uno specialista ‘reale’ e non ‘virtuale’, per comprendere le cause del suo malessere e trovare soluzioni terapeutiche efficaci. Le consulenze on line presenti su questo sito non intendono in alcun modo sostituire la prestazione professionale di cui sopra.
È evidente infatti che le poche righe di risposta ad un’altra lettera di poche righe non possono certo sostituire un’accurata ricerca diagnostica, così come una reale psicoterapia, seppure di breve durata.
In generale, Gravidanzaonline.it non fornisce risposte a missive riconosciutamente inviate da minori; qualora questo accadesse per incompletezza dei dati o per altre ragioni, si invitano i minori stessi a sottoporre la risposta ottenuta ai propri genitori o ad uno specialista, per averne un ulteriore parere.

Nel rispetto della legge e della deontologia medica, Gravidanzaonline.it e i medici che con essa collaborano si impegnano ad offrire una protezione massima dei dati e delle informazioni di cui vengono in possesso in ragione della loro attività.
Si invitano comunque i lettori che volessero porre dei quesiti, a firmarsi con un nick name ed a cambiare i nomi, le date, le città, in modo che non siano riconoscibili fatti e persone e sia così tutelata la loro privacy.

In particolare:
la legge 675 del 1996, più nota come legge sulla privacy, obbliga chiunque ad osservare i basilari principi di rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone fisiche, delle persone giuridiche o di ogni altro ente.
Il Codice di Deontologia Medica obbliga tutti i medici al segreto professionale, alla tutela della documentazione e dei dati, a rispettare le regole di comunicazione e diffusione degli stessi; li invita ad improntare la propria attività professionale al rispetto dei diritti fondamentali del cittadino.

Copyright

I contenuti pubblicati su Gravidanzaonline.it, dove non diversamente ed esplicitamente indicato, sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore, legge n. 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni.

È vietata la riproduzione integrale e/o parziale su Internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione scritta di HTML.it s.r.l., qualsiasi sia la finalità di utilizzo.

Gli elementi grafici e il codice HTML/XHTML sono da considerarsi di esclusiva proprietà dell’Editore.

Gravidanzaonline.it è un marchio registrato.

Responsabilità

L’Editore non è responsabile per danni causati, direttamente o indirettamente, dall’utilizzo delle informazioni presenti in Gravidanzaonline.it.

Il presente sito contiene spazi messi a disposizione degli utenti (che abbiano raggiunto la maggiore età) – a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, Blog e FotoBlog – nei quali questi ultimi possono immettere/inserire contenuti (testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc.) in via del tutto autonoma e sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità (è vietato in ogni caso inserire dati sensibili, immettere/pubblicare foto/immagini di minori nonché immettere/pubblicare contenuti contrari all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale e/o che possano arrecare offesa a qualsiasi persona per motivi razziali, politici, di religione di sesso o di handicap, lesivi della privacy altrui, classisti o comunque reprensibili).
L’inclusione di tali contenuti sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di HTML.it S.r.l. la quale non effettua alcun tipo di controllo. HTML.it S.r.l. pertanto non è responsabile, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali contenuti, né del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di privacy, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale. A tale proposito, HTML.it S.r.l. fa presente, in ogni caso, che la normativa vigente non consente la riproduzione non autorizzata e la messa a disposizione del pubblico (anche attraverso condivisione di file o “file-sharing”) di opere protette dal diritto d’autore. È vietato, pertanto, immettere in rete e scambiare copie di opere protette senza l’autorizzazione degli autori. A chi contravviene tale divieto si applicano le sanzioni penali previste dalla suddetta legge.

Il presente sito contiene link ad altri siti di Internet, che non sono sotto il controllo di HTML.it S.r.l.; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di HTML.it S.r.l. dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima. L’utente, quindi, riconosce che HTML.it S.r.l. non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet e degli altri siti pubblicati o recensiti, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. HTML.it S.r.l. pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e degli altri siti pubblicati o recensiti e/o per i contenuti presenti nei suddetti siti.

La redazione di Gravidanzaonline.it, nei limiti del possibile, indirizza e controlla i commenti ed i messaggi sul forum di discussione, e dove si manifesti una violazione di Legge, interviene tempestivamente per porvi rimedio. Qualora si ravvisino comportamenti scorretti o illeciti, è opportuno comunicarlo via E-mail all’indirizzo privacy.tbm@triboo.it; si provvederà a verificare nel minor tempo possibile.

Tutti i marchi citati e i loghi riprodotti in Gravidanzaonline.it appartengono ai legittimi proprietari. Detti marchi sono citati a scopo informativo e/o didattico.

Privacy

Si rimanda all’apposito documento di Privacy policy di Triboo Media.