Playmobil, il video che spiega il coronavirus ai bambini - GravidanzaOnLine

Se gli adulti possono razionalizzare e capire, per quanto surreale, la situazione che stiamo vivendo a causa dell’emergenza coronavirus, per i bambini è invece molto diverso. Non è facile, per i più piccoli, comprendere per quale motivo non possano uscire a giocare, andare al parco o incontrarsi con gli amichetti a scuola e la cosa può diventare fonte di grande stress.

Se è giusto dire la verità ai bambini – come consigliato da pediatri e pedagogisti -, va da sé che bisogna trovare un linguaggio adatto per farlo. A questo proposito l’azienda Playmobil ha realizzato un video in cui il robottino ROBert aiuta i più piccoli, senza spaventarli, a capire perché è importante rimanere a casa con mamma e papà, lavarsi più spesso le mani e perché non è possibile andare a scuola.

Cosa è esattamente il Coronavirus?

Dice ROBert nel video, per poi proseguire:

Tutto il mondo parla del Coronavirus, ma in realtà è un virus piccolo, così piccolo che non può essere visto a occhio nudo. Lo puoi vedere solo con un microscopio. Osservandolo vedi che ha delle punte, proprio come quelle di una corona. Può causare febbre, tosse, e contagiare le persone più anziane, come i nonni, facendoli ammalare gravemente. Le persone anziane reagiscono peggio dei giovani, per questo questi ultimi possono non rendersi conto di avere il virus e, nonostante sia una buona notizia per loro, non lo è altrettanto per le persone adulte che stanno con loro.

Covid-19 in gravidanza e allattamento: novità importanti dagli studi scientifici

Il virus passa da persona a persona, quando starnutisci o tossisci, ma anche quando stringi le mani o ti abbracci, questo significa che può succedere ogni volta che una persona è vicina a un’altra. Questo è il motivo per cui le scuole sono chiuse.

Nel video si ricorda anche di lasciare la propria casa solo se si ha un bisogno davvero urgente, e ROBert suggerisce anche qualche idea divertente per far passare il tempo: ascoltare musica, giocare, ascoltare dei podcast.

Questo corto – hanno spiegato da Playmobil – serve per aiutare a spiegare ai bambini che cosa sta succedendo in questo momento, cosa possiamo fare tutti per migliorare la situazione e perché è così importante evitare il contatto con altri bambini e adulti.

Categorie

  • Video