
Covid-19 in gravidanza e allattamento: novità importanti dagli studi scientifici
COVID-19, arrivano aggiornamenti importanti per quanto riguarda la gravidanza, ma soprattutto il parto e l'allattamento.
Come spiegare il Coronavirus ai bambini? Ci ha provato Playmobil, con un video che illustra ai più piccoli perché dobbiamo restare a casa e cosa possiamo fare.
Se gli adulti possono razionalizzare e capire, per quanto surreale, la situazione che stiamo vivendo a causa dell’emergenza coronavirus, per i bambini è invece molto diverso. Non è facile, per i più piccoli, comprendere per quale motivo non possano uscire a giocare, andare al parco o incontrarsi con gli amichetti a scuola e la cosa può diventare fonte di grande stress.
Se è giusto dire la verità ai bambini – come consigliato da pediatri e pedagogisti -, va da sé che bisogna trovare un linguaggio adatto per farlo. A questo proposito l’azienda Playmobil ha realizzato un video in cui il robottino ROBert aiuta i più piccoli, senza spaventarli, a capire perché è importante rimanere a casa con mamma e papà, lavarsi più spesso le mani e perché non è possibile andare a scuola.
Cosa è esattamente il Coronavirus?
Dice ROBert nel video, per poi proseguire:
Tutto il mondo parla del Coronavirus, ma in realtà è un virus piccolo, così piccolo che non può essere visto a occhio nudo. Lo puoi vedere solo con un microscopio. Osservandolo vedi che ha delle punte, proprio come quelle di una corona. Può causare febbre, tosse, e contagiare le persone più anziane, come i nonni, facendoli ammalare gravemente. Le persone anziane reagiscono peggio dei giovani, per questo questi ultimi possono non rendersi conto di avere il virus e, nonostante sia una buona notizia per loro, non lo è altrettanto per le persone adulte che stanno con loro.
COVID-19, arrivano aggiornamenti importanti per quanto riguarda la gravidanza, ma soprattutto il parto e l'allattamento.
Il virus passa da persona a persona, quando starnutisci o tossisci, ma anche quando stringi le mani o ti abbracci, questo significa che può succedere ogni volta che una persona è vicina a un’altra. Questo è il motivo per cui le scuole sono chiuse.
Nel video si ricorda anche di lasciare la propria casa solo se si ha un bisogno davvero urgente, e ROBert suggerisce anche qualche idea divertente per far passare il tempo: ascoltare musica, giocare, ascoltare dei podcast.
Questo corto – hanno spiegato da Playmobil – serve per aiutare a spiegare ai bambini che cosa sta succedendo in questo momento, cosa possiamo fare tutti per migliorare la situazione e perché è così importante evitare il contatto con altri bambini e adulti.
Se vuoi aggiornamenti su Video inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
In questo video vediamo come costruire una lavagna della routine quotidiana, da completare con i ...
La nostra intervista a Momokoplush, influencer di fitness e beauty e mamma di Alessandro, che ...
In questo video vi mostriamo come sfruttare al meglio e in pochi passaggi i mattoncini ...
Costruiamo un gioco dell'oca di Frozen per aiutare la principessa Elsa a raggiungere la sua ...
Seguite le nostre istruzioni per costruire in poco tempo una cucina da gioco per i ...
Il Play Doh può essere utilizzato in molti modi: vediamo come usarlo per insegnare ai ...
Abbiamo incontrato la blogger e mamma Laura Renieri, che ha commentato 5 parole sulla maternità ...
Con pochissimi materiali e tanta fantasia si può realizzare una vera casa delle bambole: in ...
Una giovane mamma americana, Melanie Darnell, ha registrato un video di una notte passata con ...