Serena Williams, che non ha mai passato più di 24 ore lontana dalla figlia maggiore

L'ex campionessa si è aperta sul suo concetto di maternità nel podcast condotto da Michelle Obama.

Da quando, nel 2017, è diventata mamma di Alexis Olympia Ohanian Jr., la vita di Serena Williams ha preso una direzione completamente diversa. Dopo anni scanditi da allenamenti, tornei e vittorie sui campi di tutto il mondo, l’ex campionessa di tennis ha raccontato più volte di aver ridefinito le proprie priorità con l’arrivo delle figlie (nel 2023 è arrivata anche Adira River), nate dal matrimonio con l’imprenditore co-fondatore di Reddit Alexis Ohanian.

Ospite del podcast IMO condotto da Michelle Obama e Craig Robinson, l’ex campionessa di tennis ha parlato del suo approccio alla maternità e del forte desiderio di essere sempre presente nella crescita delle bambine. La sportiva ha spiegato di evitare, quando possibile, di stare lontana da casa per più di 24 ore e di non essersi mai separata dalla figlia maggiore per un’intera giornata fino ai suoi sei anni.

Consapevole che questa scelta possa sembrare estrema ad alcuni, Williams ha chiarito che per lei si tratta semplicemente di un modo naturale di vivere il ruolo di madre. Ha raccontato di voler seguire personalmente l’educazione delle figlie, trasmettendo valori e insegnamenti senza delegare troppo agli altri. Per lei la presenza quotidiana rappresenta una parte fondamentale del rapporto con le bambine.

Pur essendo molto coinvolta nella vita familiare, Serena Williams ha ammesso di non avere un metodo educativo rigido. Ha spiegato di sentirsi molto diversa dalla sorella Venus Williams, da sempre più organizzata e metodica. Lei, invece, preferisce affidarsi all’istinto, cercando soprattutto di fare del proprio meglio giorno dopo giorno.

Nel raccontare il proprio modo di essere madre, l’ex atleta ha ricordato anche l’importanza dell’educazione ricevuta dai genitori, Richard Williams e Oracene Price. In particolare, ha detto di aver fatto tesoro di molti insegnamenti trasmessi dalla madre e di cercare oggi di applicarli nella crescita delle sue figlie.

La scelta di limitare al minimo le separazioni dalle bambine è legata anche ad alcuni momenti vissuti con sofferenza. In passato Serena Williams aveva raccontato di aver perso il primo passo della figlia Alexis Olympia mentre si stava allenando per Wimbledon, un episodio che l’aveva profondamente colpita.

L’ex numero uno del tennis mondiale ha inoltre parlato apertamente delle difficoltà affrontate dopo il parto della sua prima figlia. Alexis Olympia è nata con un cesareo d’urgenza e, nei giorni successivi, Serena Williams ha dovuto affrontare gravi complicazioni mediche legate alla formazione di coaguli di sangue. La situazione si è aggravata con un’embolia polmonare e altri problemi post-operatori che hanno reso il recupero molto difficile sia fisicamente che emotivamente.

In diverse interviste la campionessa ha raccontato anche il lato più fragile della maternità, parlando dei momenti di sconforto e del senso di colpa che molte donne possono vivere dopo la nascita di un figlio. Nonostante le difficoltà, Serena Williams è riuscita a superare quel periodo e negli anni successivi ha scelto di allargare ancora la famiglia con l’arrivo della seconda figlia.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...