Ennesimo capitolo ed ennesima bocciatura della legge 40 in materia di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Questa volta è il tribunale di Roma a dare il via libera all’accesso alla diagnosi pre-impianto a spese del Servizio sanitario nazionale per una coppia fertile, ma portatrice sana di fibrosi cistica.

Una decisione considerata “storica” perché è stata presa per la prima volta disapplicando la legge 40 e applicando una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo. Il caso riguarda i coniugi Rosetta Costa e Walter Pavan, una coppia che ha già un figlio affetto da fibrosi cistica. La coppia desiderava altri bimbi, ma si trovò a fare i conti con il 25% di probabilità che nascessero affetti da fibrosi cistica e il 50% che ne fossero portatori sani. Per questo Rosetta e Walter avevano deciso di ricorrere alla fertilizzazione in vitro (FIVET) e alla diagnosi preimpianto, pratica però negata dalla legge italiana, che la vieta per le coppie formate da persone fertili.

=> Norme in materia di procreazione medicalmente assistita

Per questo decisero di ricorrere ai giudici di Strasburgo che lo scorso febbraio diedero loro ragione, stabilendo che la legge 40 viola i diritti dei ricorrenti.

Il tribunale di Roma – spiega il legale che ha seguito la coppia, Nicolò Paoletti – ha ritenuto di dover applicare i principi della Corte di Strasburgo, disapplicando la legge 40. Ha così quindi riconosciuto il diritto della coppia ad ottenere l’assistenza del Sistema sanitario nazionale per la fecondazione assistita e per l’effettuazione della diagnosi preimpianto“.

Una sentenza, quella del giudice italiano, che l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca definisce “storica”: “Per la prima volta la condanna nei confronti dell’Italia da parte della Corte di Strasburgo è stata eseguita direttamente da un giudice italiano. Finalmente le coppie fertili potranno accedere alla Fecondazione in vitro”, afferma Filomena Gallo, segretario dell’associazione Coscioni. Infatti, “per la prima volta – spiega – un giudice italiano disapplica la legge 40 e afferma la portata immediata di una decisione della Corte Europea dei Diritti“.

=> Centri PMA in Italia: a chi affidarsi? 

La decisione di oggi, sottolinea il segretario dell’associazione Coscioni, “è una sentenza storica perché, eseguendo direttamente le indicazioni della Corte europea, supera la necessità di intervento della Corte costituzionale e disapplica direttamente, per la prima volta, una norma nazionale come la legge 40“.

La legge 40, che oggi è stata bocciata per la diciannovesima volta, è già finita diverse volte nel mirino delle sentenze dei tribunali, e già per cinque volte è finita sui banchi della Corte Costituzionale.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie