L’ormone dello stress, il cortisolo, potrebbe causare infertilità nelle donne.

La notizia, apparsa su Nature Genetics, arriva dall’Università di Birmingham dove scienziati hanno trovato che difetti nei meccanismi usati dall’organismo per metabolizzare questo ormone portano alla sindrome dell’ovaio policistico che, a sua volta, causa problemi di fertilità ed anche maggiore tendenza all’aborto.

Paul Stewart che ha coordinato lo studio spiega che il cortisolo, quando non trasformato nel sottoprodotto inattivo, induce uno scompenso ormonale che porta a produrre troppo testosterone, l’ormone maschile. Quest’ultimo, precisa lo scienziato, determina l’insorgenza dell’ovaio policistico. Questa sindrome, spiega Stewart, affligge migliaia di donne ed è caratterizzata da cicli mestruali irregolari, eccessiva crescita dei peli corporei, obesità.

Il difetto metabolico che impedisce lo smaltimento dell’ormone dello stress potrebbe dar conto almeno del 5% delle donne che ne soffrono. Il cortisolo serve normalmente a tamponare l’effetto di eventi stressanti sull’organismo mediante il rilascio di energia accumulata e il controllo dell’attività muscolare. Inoltre esercita funzioni difensive contro infezioni e infiammazioni.

Nell’organismo, rileva Stewart, ci sono sostanze che rompono le molecole di cortisolo disattivandole, ma in alcune donne questo non avviene portando allo scompenso ormonale che causa la malattia. Conoscere uno dei meccanismi con cui si scatena la patologia dell’ovaio policistico, conclude Stewart, è il presupposto per trovare nuove terapie specifiche per quelle donne il cui problema è dipendente dall’ormone dello stress.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Infertilità di Coppia