Crescono le coppie che non riescono a concepire, ma è boom di baby-mamme. Sembrerebbe un controsenso, ma in effetti non lo è. Si è discusso proprio di questo all’Esc di Atene nel convegno organizzato dalla European Society of Contraception and Reproductive Health. E l’Italia occupa una posizione particolare in questo panorama, perché nel Belpaese di figli se ne fanno sempre meno e sempre più tardi.

Ma se le coppie adulte hanno problemi di infertilità, di contro nell’ultimo periodo si sta assistendo ad un notevole aumento di gravidanze tra i giovanissimi. Delle 360mila pillole del giorno dopo vendute in Italia, quasi il 55% viene utilizzato dalle under 20. Ogni anno sono circa 10mila le gravidanze indesiderate in questa fascia di età.

=> Pillola del Giorno Dopo: assunzione e rischi

Secondo gli esperti alla base di tutto ciò ci sarebbe una insufficiente informazione in materia di contraccezione. Al convegno di Atene è stato ribadito che le false credenze inducono a far nascere una scarsa predisposizione ai metodi contraccettivi. Per esempio, molte giovanissime sono convinte che al primo rapporto sessuale è impossibile rimanere incinta.

=> Contraccezione: consigli, info e novità

I dati parlano però anche di una coppia su sette con problemi di fertilità. Anche per questo c’è un continuo aumento del numero di persone che si sottopongono in maniera ossessiva alle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Dalle 46 mila coppie nel 2005 si è arrivati oggi a toccare quota 65 mila. Su questo influisce anche l’innalzamento dell’età media dei neo-papà e neo mamme, che oggi si attesta intorno ai 31 anni.

=> L’infertilità di Coppia

Ci sono comunque altri fattori. Negli uomini, soprattutto, una delle cause principali dell’infertilità è uno stile di vita non corretto. La causa possono essere infezioni, varicocele, alterazioni ormonali e problemi di metabolismo. La vita sedentaria e un’alimentazione senza frutta incidono notevolmente. Secondo gli esperti, smettere di fumare e controllare il peso potrebbero migliorare la situazione.

Consigliata prudenza anche per l’abitudine di tenere il computer portatile sulle gambe, anche se la correlazione tra questa azione e l’infertilità ancora non ha trovato validi riscontri. Obesi e persone con varicocele hanno temperature elevate ai testicoli, più elevate di quelle che potrebbe generare un computer.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie