È risaputo che dolcificanti artificiali e bibite dietetiche sono sconsigliati in gravidanza perchè, a dosi molto elevate, potrebbero pregiudicare il corretto sviluppo e la salute dell’embrione.

Ma ora uno studio brasiliano condotto nel Centro di Fecondazione Assistita Fertility Medical Group, afferma che i dolcificanti ridurrebbero anche la possibilità di concepimento e favorirebbero la produzione di ovuli che presentano delle anomalie. Lo studio è stato presentato durante il congresso annuale dell’American Society of Reproductive Medicine a Salt Lake City, negli Stati Uniti d’America.

Nello studio sono state coinvolte 524 donne che si erano rivolte alla struttura per sottoporsi a un trattamento di fecondazione assistita. Ognuna di esse ha fornito informazioni relative alle proprie abitudini alimentari e riferito in merito al consumo di bevande dietetiche e caffè, precisando se addolcite con zucchero o dolcificanti artificiali.

Nell’arco di due anni sono stati prelevati 5.548 ovuli dalle volontarie, valutandone eventuali difetti o deformità. Sono stati inoltre analizzati dopo 2 e 3 giorni dall’unione con lo sperma per verificare la presenza o meno di irregolarità nel concepimento.

I risultati hanno mostrato come sia le bevande dietetiche che quelle a cui sono stati aggiunti dolcificanti artificiali favoriscano il manifestarsi di malformazioni negli ovuli. Gli stessi embrioni sembrerebbero mostrare imperfezioni e limiterebbero le possibilità di successo per l’impianto nell’utero.

In conclusione, Gabriela Halpern, autrice dello studio del Fertility Medical Group ha dichiarato: “La gente crede che i dolcificanti artificiali siano più salutari dello zucchero, ma non è informata sui pericoli nascosti dietro la promessa di una riduzione delle calorie di cibo e bevande”.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie