"Le mamme non sono invincibili" le parole di Giorgia Venturini incinta del secondo figlio

La conduttrice di X-Style, in attesa del secondogenito, ha parlato delle difficoltà e delle mancanze delle neo-mamme dopo il parto.

Incinta del secondo figlio dopo Sole Tea, nata nel 2022, Giorgia Venturini si è raccontata in un’intervista per Il Messaggero, nel corso della quale ha parlato a tutto tondo della maternità e anche del periodo complesso attraversato dopo la nascita della primogenita, segnato da visite tra i vari ospedali.

“Avrei voluto appoggiarmi tra le braccia di mia madre, ma non l’ho potuto fare perché lei non c’era più”. La scelta del nome della bambina, per Venturini, ha rappresentato infatti anche un omaggio alla madre prematuramente scomparsa; il secondogenito, invece, si chiamerà Pietro Romano, anche stavolta in onore di un nonno, in questo caso il suocero, che non c’è più.

Il volto del magazine di Canale 5 X-Style ha trasformato l’esperienza negativa vissuta con la sua bimba in un’assocazione, Sole, nata per fornire supporto alle neo-mamme dopo il parto.

“Noi siamo un supporto a 360 gradi sulla nascita di un bambino, da 0 a 12 mesi – ha spiegato – Un supporto pratico, psicologico, umano e sanitario. Può essere anche una cosa semplice: ‘Mio figlio non dorme, ho bisogno di un sostegno, anche solo per riposarmi’. Oppure serve aiuto per creare una routine del bambino, per lo svezzamento, per affrontare i primi mesi”.

Questo perché, afferma Venturini, alle mamme dopo la nascita dei loro bambini manca “Aiuto pratico. In tanti altri casi anche la comprensione, perché non è detto che arrivi in tutte le famiglie. La mia associazione, come tante altre associazioni, può essere un plus per la società di oggi, dove si va troppo veloce”.

“Essere madre – prosegue la conduttrice – significa anche fare i conti con la propria fragilità. Le madri vengono spesso raccontate come figure invincibili, ma siamo fatte di carne e ossa. La difficoltà non ci rende deboli: affrontare la fragilità, in qualche modo, ci rafforza. Però dobbiamo anche essere accolte e comprese. È quello che mi sento di dire alle altre donne: possiamo affidarci ogni tanto. Non ci rende meno mamme e non ci rende meno brave”.

Lei stessa ammette di aver affrontato un momento difficile dopo la nascita di Sole Tea: “Ti aspetti che sia tutto infiocchettato, invece ti trovi davanti allo sconforto, al dolore, alla tensione. Ti trovi anche a parlare con mamme che stanno vivendo esperienze molto peggiori della tua e in quel caso ti fai forza […] Il mese trascorso in attesa degli esami è stato il più complicato e difficile della mia vita. Quegli esami ci avrebbero dovuto dire se si trattava semplicemente di una carenza vitaminica, con il midollo che faceva fatica a lavorare correttamente, oppure se lo scenario sarebbe stato molto più complicato”.

La seconda gravidanza, ha detto ancora Venturini, prosegue invece con maggiore serenità, ma, aggiunge, “anche con una consapevolezza diversa, perché sai quello che ti aspetta. Per me significa anche realizzare il mio sogno da bambina. Sono figlia unica e ho sofferto tantissimo per questo. Non è stata una gravidanza facile, anche perché ad agosto compirò 43 anni, però l’ho presa come un dono”.

Dice di raccontare alla sua bambina tutte le sere del fratellino in arrivo: “Le spiego che non si sa mai quello che può succedere. Le dico che la mamma non ha potuto avere un fratello e che lei invece è stata fortunata. Vorrei trasmetterle l’idea che dovranno volersi tanto bene, che potranno camminare insieme tutta la vita. Anche solo avere un fratello, per me, sarebbe stato tanto. Lei avrà la fortuna di potersi appoggiare a qualcuno”.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...