La sindrome pre-mestruale (SPM) rappresenta una patologia importante che può avere riflessi negativi sulla qualità della vita della donna in età fertile.Per molte donne, infatti, i giorni che precedono le mestruazioni sono giorni difficili, caratterizzati da tensione, nervosismo, ansia, insonnia, depressione, mal di testa, gonfiori…

Per valutare come le donne italiane si sentono in quei giorni, con il supporto della Infarma di Milano, è stata effettuata un’indagine conoscitiva on-line sulla SPM utilizzando un test realizzato dal Dr. Polimeri, Direttore dei centri di cura della SPM e della menopausa di Roma e Milano.

Complessivamente sono state monitorate 9.643 donne, di cui 48% donne età inferiore ai 24 anni, 31% donne età 25-35, 15% donne età 35-50 e 6% donne età oltre 50; questi i risultati più significativi:

  • il 75,7% ha indicato di essere afflitta da disturbi correlati alla SPM di media entità (controllabili con un opportuno stile di vita ed eventualmente con l’aiuto di qualche preparato di autoprescrizione);
  • il 20,40% risulta affetta da SPM in forma grave, tale da suggerire un controllo medico ed una eventuale terapia farmacologia specifica;- il restante 3,9% non ha evidenziato particolari disturbi.

Il gruppo di sintomi di maggiore entità risultano nell’ordine: irritabilità, sbalzi di umore associati o meno a batticuore, sensazione di nodo alla gola, … (70% delle risposte)- profusa stanchezza associata a senso di svogliatezza, mancanza di motivazione, sonnolenza, … (69%)- gonfiore e tensione al seno associati o meno a sensazione di pesantezza alle gambe, gonfiore al viso, alle mani e all’addome (66% dei casi).

Contro ogni previsione sintomi quali mal di testa, insonnia, smemoratezza e foruncolosi risultano marginali o percepiti dalle donne con minore entità. Inoltre, la SPM sembra una patologia che affligge soprattutto le donne più giovani

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Benessere