Uno studio danese ha dimostrato che il latte materno influisce positivamente sulle capacità intellettive. L’allattamento al seno, soprattutto se prolungato, influisce considerevolmente, infatti, sull’essere più o meno intelligenti nell’età adulta. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Jama, dopo che precedenti studi avevano già dimostrato l’effetto positivo dell’allattamento “naturale” sullo sviluppo cognitivo nella prima e media infanzia.

Specialisti del Danish Epidemiology Science Center, dell’Università di Copenhagen hanno valutato l’effetto del latte della mamma in 3.253 giovani adulti, tutti nati in Danimarca tra il 1959 e il 1961. I partecipanti sono stati suddivisi in 5 gruppi rispetto alla durata dell’allattamento.

L’intelligenza dei partecipanti è stata misurata con il test Wechsler Adult Intelligence Scale (Wais) in un gruppo costituito da 973 uomini e donne (età media pari a 27,6 anni) e con il test Borge Priens Prove (Bpp) in un gruppo di 2280 uomini (età media pari a 18.7 anni).

Tra i dati raccolti anche lo stato sociale della famiglia e il livello di educazione, lo stato della madre (single o meno), oltre che peso, età e aumento di peso durante la gravidanza, tabagismo durante il terzo trimestre di gestazione, peso alla nascita e altri parametri del parto e della gravidanza.

Il dr. Erik Mortensen del Copenhagen University Hospital afferma che lo studio “dimostra una vigorosa relazione tra la durata dell’allattamento materno e l’intelligenza in età adulta“. “Gli elementi nutritivi nel latte materno, i fattori di comportamento, i fattori associati con la scelta del metodo di allattamento sono tutti fattori che contribuiscono a questa associazione positiva“, afferma lo studio. Il latte materno fornisce, infatti, ai neonati importanti elementi nutritivi e preziosi anticorpi che non si trovano nel latte di mucca o nel latte in polvere.

Secondo gli specialisti la durata dell’allattamento materno è associato ad un alto punteggio sulla Verbal Performance e Full Scale Wais IQs. La media rispettiva, sulla Full Scale Wais IQs, per 1 mese, 2-3 mesi, 4-6 mesi, 7-9 mesi e più di 9 mesi di allattamento è stata rispettivamente pari a 99.4, 101.7, 102.3, 106.0, e 104.0. Le corrispondenti medie sulla Bpp sono state pari a 38.0, 39.2, 39.9, 40.1, e 40.1.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Allattamento