Il nuovo farmaco sperimentato negli Usa rilascia attraverso la pelle ormoni a dosi più basse rispetto alla pillola. Va usato settimanalmente. Approvato dalla Food and Drug Administration.

In arrivo il primo cerotto anticoncezionale, che solleverà le donne dall’obbligo di assumere giornalmente la pillola. La medicina, in campo di anticoncezionali, raggiunge una nuova frontiera: la Food and Drug Administration (l’agenzia Usa che regola l’immissione in commercio di nuovi farmaci), ha approvato la vendita del nuovo prodotto.

Efficace come la pillola“, garantisce l’agenzia che ha messo a punto il farmaco. Ortho-Evra (questo è il nome del cerotto) emette gli stessi ormoni contenuti nella pillola, ma a dosi più basse, che vengono assorbite dall’organismo attraverso la pelle. Con una differenza, il cerotto va usato settimanalmente e non assunto giornalmente come la pillola.

È molto, molto simile alla pillola” spiega Dena Hixon, esaminatore della Food and Drug Administration. Ma la Fda avverte: Ortho-Evra potrebbe non funzionare bene per le donne che pesano più di 90 chili. Ortho-Mc Neil Pharmaceuticals fa sapere che il cerotto anticoncezionale sarà messo in vendita il prossimo anno, ma solo su prescrizione medica. Il prezzo sarà analogo a quello della pillola.

Il cerotto va tenuto per tre settimane, cambiandolo però ogni sette giorni. Può essere applicato nel basso addome, sulle natiche o sulla parte alta del busto. L’importante è metterlo ogni settimana in un punto diverso, evitando sempre, però, il petto.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Contraccezione