Anonimo

chiede:

Buongiorno,
ho un problema molto serio.
Il 3 di gennaio dovevano arrivarmi le mestruazione (erano finite il 10.12.06) come da regolare ciclo. Non mi sono arrivate, ieri sera verso le 18,00 ho fatto 2 test presi al supermercato: uno più evidente dell’altro dove le due righe rosa sono apparse anche se una molto più chiara dell’altra, ma a detta del test ciò non indica che non si è incinte. Dopo consulto con il mio partner abbiamo calcolato che dalla fine delle mie scorse mestrauazioni a d oggi abbiamo avuto solo 2 rapporti di cui uno
fuori pericolo e l’altro a pericolo, ma avuto il 29 o 30 di dicembre scorso.
Stamane ho fatto l’analisi apposita del sangue prescrittomi ieri sera stessa dal mio medico, ma abbiamo deciso con il mio partner che, causa condizioni lavorative sfavorevoli, non preseguiremo la gravidanza.
Ho chiamato il consultorio per avere informazioni e mi hanno detto che prima della settima settimana non potevo fare la visita ginecologica in quanto non si sarebbe visto nulla. Il fatto è che non voglio assolutamente andare avanti far passare tempo ed intervenire immediatamente. Esiste un metodo che non sia chirurgico-invasivo per l’aborto? E lei cosa mi consiglia?
La ringrazio per la preziosa consulenza ed attendo con ansia il suo responso.
Cordiali saluti

Esclusa la pillola abortiva, ancora sperimentale, almeno in Italia e in pochissimi centri, non resta che l’interruzione della gravidanza tramite isterosuzione, cioè con aspirazione del contenuto della cavità dell’utero, da effettuarsi presso apposite strutture ospedaliere o universitarie. La procedura è quella che sta seguendo: si richiede di abortire e per legge devono trascorrere 7 giorni di riflessione. Impossibile ottenere l’aborto in tempi più brevi, legalmente, in Italia.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo