Salve, vorrei che mi aiutaste con la vostra esperienza a prendere una decisione. Ho già due bimbe e ho avuto due aborti terapeutici 2011 e 2012 per mielomelingocele e idrocefalia (2011) e spina bifida e anche sindrome di Arnold Chiari di tipo 2 (2012)… adesso il mio desiderio è di avere un bimbo.. sono in cura col depakin chrono 500 mg due pastiglie al giorno (penso sia stato questo farmaco a causare le malformazioni ai miei due bimbi) e il neurologo ora me l’ha cambiato con il keppra 1000 mg due al giorno, convincendomi che quest’ultimo farà meno male del depakin a un possibile futuro bambino. Cosa ne pensate? Il keppra mi potrà aiutare ad avere il bimbo che tanto desidero? E per scrupolo, vorrei fare un’indagine genetica per vedere se sono portatrice di malformazioni fetali, quali analisi debbo fare? Vi ringrazio in anticipo.

Buonasera, le consiglio una consulenza con un genetista che le potrà chiarire il rischio di ricorrenza delle patologie già diagnosticate e consigliare eventuali indagini specifiche sul cariotipo prima della gravidanza, se necessarie. Deve inoltre assumere l’acido folico per prevenire le patologie del tubo neurale. Auguri