Sono al terzo giorno di assunzione pillola del nuovo blister ieri l’ho presa alle 18 ma alle 19,30 ho cominciato a stare male per il virus con vomito e diarrea. Oggi ho preso la pillola regolarmente ma ho avuto due rapporti non protetti col mio ragazzo. Mi ero completamente dimenticata della pillola del giorno prima!! Sicuramente non l’ho assorbita vero?? Rischio una gravidanza? Quando posso fare il test?
Vomito e diarrea, cosa rischio con la pillola?
Il vomito può ridurre l’efficacia della pillola. A titolo cautelativo infatti in presenza di vomito e soprattutto se tempisticamente ravvicinato all’assunzione del farmaco, si consiglia di utilizzare per il mese in questione anche un metodo di barriera (es. condom o profilattico).
Un ecografista esperto può mediante ecografia, valutare se c’è stata o meno l’ovulazione. Questo è importante ai fini predittivi. La beta HCG plasmatica in caso di gravidanza può risultare positiva anche se in alcuni casi, alcuni giorni prima dell’atteso ciclo.
Un saluto
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Se vuoi aggiornamenti su Vomito e diarrea, cosa rischio con la pillola? inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi: