Gentilissimi Dottori,
vi chiedo un parere sugli spermiogrammi di mio marito (sia io che lui abbiamo 33 anni, siamo in cerca da 17 mesi, a me non sono stati rilevati problemi, nè ormonali, nè di tube, nè di ovulazione, a parte un ciclo anovulatorio lo scorso mese).
Vi indico solo i valori non nella norma, ditemi però se le servono i risultati completi per potere dare un parere):
1) giugno 2007 – astinenza 5 giorni
teratozoospermia media con 78% forme atipiche
volume eiaculato: 6,5 mln. spermatozoi: 23 milioni/ml – 150 milioni/eiaculato
2) settembre 2007 – astinenza 6 giorni
teratozoospermia grave con 90% forme atipiche
volume eiaculato: 6,2 ml
n. spermatozoi: 61 milioni/ml
378 milioni/eiaculato
Altri esami eseguiti senza rilevazione di problemi: esami urine, controlli ormonali, spermiocoltura, varicocele.
Effettuata visita dall’andrologo che ha prescritto per 3 mesi Spergin e Fertylus, per poi ripetere lo spermiogramma.
Oltre ad un parere su spermiogramma e terapie consigliate le chiederei un parere sull’opportunità di proseguire tramite tentativi naturali oppure di prendere in considerazione la PMA. In tal caso che tipo di tecnica si adatta ad una teratospermia come la nostra?

Gentile Signora, le terapie possono essere corrette. Eventuali tecniche di PMA utili possono essere anche delle semplici inseminazioni.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo