Vene viola | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, sono alla trentunesima settimana di gravidanza, da un paio di giorni ho notato la comparsa di un paio di vene viola vicino all’inguine, cosa posso utilizzare per eliminarle?

Redazione

Redazione

risponde:

Buongiorno Grazia,
la gravidanza può comportare l’eventuale comparsa di vene varicose sia sulle gambe che più specificamente sull’inguine… Se è solo la colorazione delle vene ad essere più evidente la situazione è solo da tenere sotto controllo… Se però oltre alla colorazione più violacea si denota anche il rigonfiamento delle vene stesse allora è bene recarsi anche dal medico di famiglia (se non si ha già un appuntamento ravvicinato con il ginecologo curante) per descrivere tale evento (poiché nei casi più critici si potrebbe ritenere necessaria anche una terapia farmacologica). Potrebbe essere molto utile l’utilizzo di calze elastiche contenitive, in modo da non caricare troppo le gambe durante la giornata. Un consiglio utile potrebbe essere quello di fare brevi passeggiate durante la giornata e dormire tenendo un cuscino sotto ai piedi, in modo da sollevare un po’ le gambe e mantenere una circolazione adeguata.
Spero di esserLe stata utile e le faccio un grosso in bocca al lupo!

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ostetrica