Salve gentile dottore, sono Karima, vorrei chiedere per VBAC. Ho fatto un cesareo il 22/02/2012 durante 17 h di travaglio, il collo era aperto 3 cm, la dottoressa mi ha fatto nulla, solo un gel, non voleva aiutarmi a partorire normale, allora mi ha mandato per un cesareo??? Adesso sono incinta al quinto mese e voglio bene provare partorire normale. Vorrei sapere quanto è sicuro che ce la faccio?? Grazie tantissimo

Un parto spontaneo non è mai garantito. Se lei mi racconta una storia di un collo che per 17 ore di travaglio non ne ha voluto sapere di “collaborare”, posso immaginare che non lo farà neanche la prossima volta, in cui oltretutto vi sarà anche la cicatrice del pregresso taglio cesareo. Se il cesareo fosse stato effettuato per altre indicazioni, per esempio una presentazione anomala, una sofferenza fetale, allora potremmo ipotizzare l’assenza di queste indicazioni in un prossimo tentativo e quindi auspicare un parto di prova. Con i dati a disposizione più di questo purtroppo non posso dirle. Non viva il taglio cesareo come una vergogna di cui liberarsi. Quando necessario per assicurare salute, benessere e la vita di madre e bambino, è una santa cosa, checchè ne dicano i grandi opinionisti integralisti del parto spontaneo, così raramente o forse mai visti nelle sale parto. Cordiali saluti,