Buongiorno, sono alla mia quarta gravidanza, ho 35 anni ed ho tre bambini di 9,7 e 4 anni. Adesso sono alla 12 settimana. Il primo bambino l’ho avuto con parto cesareo perchè oltre termine e l’induzione è andata male. Gli altri due sono nati con cesareo programmato per pregresso. Adesso vorrei tanto provare a partorire naturalmente, ma il ginecologo, mi ha fatto una lavata di capo colossale elencandomi tutti i rischi a cui andrò incontro già col cesareo? Lei cosa ne pensa?

Cara signora, nel suo caso specifico devo confermare ciò che le ha già indicato il suo medico. Le linee guida più recenti riconoscono infatti che, pur essendoci pochi studi al riguardo, il parto spontaneo dopo pregresso taglio cesareo è sconsigliato quando la donna ha già subìto più di 2 cesarei. Questa è solo una raccomandazione, non è escluso che ci siano donne che partoriscano senza problemi per via vaginale anche dopo 3 cesarei, ma ciò è comunque sconsigliato. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica