Buongiorno, durante l’ecografia morfologica l’ecografista ha rilevato una vasocostrizione dell’arteria uterina destra, indice di pulsatilità (P.I. 1,9). Dovrò sottopormi a un controllo fra 5 settimane. Dalla morfologica lo sviluppo del bambino fino ad ora risulta nella norma. Mi devo preoccupare o è solo un basso rischio di sviluppare ritardo nella crescita del bambino? Sarebbe il caso di prendere qualcosa per fluidificare il sangue? Grazie

All’epoca della così detta ecografia morfologica, è relativamente frequente riscontrare un aumento di resistenza in una o in tutte due le arterie uterine. Se la placenta è poi laterale, è abbastanza frequente ritrovare un aumento di resistenza nell’arteria uterina controlaterale. I flussi nelle arterie uterine hanno tempo per maturare fino alla 25ª 26ª settimana. Al momento non vedo quindi motivi di preoccupazione.
Un saluto