Mio marito, 33 anni, a seguito della visita andrologica, ha fatto un ecocolordoppler scrotale dove si evidenziava varicocele di I grado sia a destra che a sinistra (più evidente). Il radiologo aveva detto che non serviva l’intervento, invece, tornato dall’andrologo a fargli vedere i risultati anche del liquido seminale, lui ha detto che dovrà operarsi perchè la motilità (20%) è veramente troppo bassa anche se è aumentata dal precedente (10%). L’intervento lo farà in day surgery con anestesia totale. Ecco, è questo il punto! Io sono un po’ preoccupata x l’anestesia… A detta dell’andrologo come numero va benissimo, per lui si bruciano e non fanno in tempo ad “arrivare”. E poi… chi ci dice che migliorerà la fertilità??! Io ho 35 anni e sono 2 anni che proviamo ad avere un bimbo. Il 23 marzo avrò l’isterosalpingografia e da questo esame si possono valutare altre vie, nel caso in cui avessi le tube chiuse. Sapevo che il varicocele di I grado in genere non si opera… Cosa mi consiglia?? Saprebbe darmi il nome di un bravo andrologo?
La ringrazio
Saluti

In genere, un varicocele di I^ grado, io personalmente non lo opero se non è sintomatico. Per trovare un professionista affidabile nella sua regione cerchi nel sito Web della Società Italiana di Andrologia

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo