Egregio dottore, ho compiuto 38 anni e sono alla seconda gravidanza; stavolta è però gemellare (dizigote). Ho fatto degli esami di screening come da lei consigliato prima di ricorrere eventualmente ad una diagnosi invasiva e credo di dovermi ritenere soddisfatta per l’esito. Desidererei però avere un suo parere riguardo a questi dati, consigliandomi se mi conviene fermarmi qua con una certa più tranquillità o meno. CRL: 60.5 mm CRL 2: 61.8 mm PAPP-A 10275 NB2 Presente NT2 1.3 hCGb 82.6 NB Presente NT 1.4 Sindrome: Down’s syndrome Rischio età: 1:160 Rischio finale: 1:6200 Cutoff: 1:250 Risultato gemello: Low Valore gemello: 1:6200 Sindrome: Edwards syndrome Rischio età: 1:840 Rischio finale: 1:62000 Cutoff: 1:100 Risultato gemello: Low Valore gemello: 1:68000. Attendo con ansia una sua consueta cordialissima risposta. Saluti da Paola!

Gentile Paola, il risultato del test è buono, praticamente ottimale. Questo vuol dire che il suo rischio è basso. Ora bisogna capire cosa significa per lei “una certa tranquillità”. Questo non è un test diagnostico, ma è uno screening e il risultato che le ha dato è il migliore che lei potesse sperare da questo tipo di test. Quindi se ha deciso di affidarsi a questo test, per evitare i rischi di un esame invasivo, può stare tranquilla. Se invece è ancora diffidente, purtroppo torna al punto di partenza. Per quanto possa essere cordiale, e la ringrazio del suo apprezzamento, non posso però darle un consiglio su quella che è una decisione che solo l’interessata può prendere. Legga anche i nostri articoli sul bitest. Cordiali saluti.