ORMONE GHIANDOLA ORGANO BERSAGLIO FUNZIONE
Adrenocorticotropo (ACTH) Ipofisi anteriore (adenoipofisi) Corteccia surrenale Stimola la secrezione di idrocortisone dalla corteccia surrenale
Aldosterone Ghiandole surrenali Rene Regola la concentrazione del sodio e del potassio nel sangue, mantenendo la pressione sanguigna entro valori normali
Calcitonina Tiroide Ossa Controlla il livello di calcio nel sangue, favorendone l’accumulo nel tessuto osseo
Epinefrina Ghiandole surrenali Muscoli e vasi sanguigni Aumenta il valore della pressione sanguigna, la frequenza del battito cardiaco, il metabolismo e la glicemia; viene rilasciata durante l’attività fisica
Eritropoietina Reni Midollo osseo Stimola la formazione dei globuli rossi
Estrogeno Ovaie Apparato riproduttore femminile Determina lo sviluppo sessuale, regola il funzionamento dell’apparato riproduttore femminile
Glucagone Pancreas Fegato Stimola la degradazione del glicogeno in glucosio, regola la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue)
Idrocortisone Ghiandole surrenali Intero organismo Svolge una funzione importante nella risposta dell’organismo a situazioni
di stress; aumenta la glicemia e mobilizza i depositi lipidici; riduce gli stati infiammatori
Insulina Pancreas Intero organismo Regola la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue); favorisce l’accumulo di glicogeno e l’assorbimento di glucosio da parte delle cellule
Melanotropina Pars intermedia dell’ipofisi (regione posta tra l’ipofisi anteriore e quella posteriore) Melanociti (cellule produttrici di melanina) Controlla la pigmentazione della pelle
Melatonina Epifisi
(ghiandola pineale)
Non ancora certezza; possibili bersagli possono essere i melanociti e gli organi dell’apparato riproduttore Può influenzare la pigmentazione della pelle, i ritmi biologici (come l’alternarsi del sonno e della veglia) e il fenomeno del jet lag
Ormone antidiuretico (ADH o antidiuretico) Ipotalamo Reni Aumenta il riassorbimento di acqua, favorendo l’escrezione di urine più concentrate
Ormone della crescita (somatotropina o GH) Ipofisi anteriore (adenoipofisi) Intero organismo Stimola i processi di crescita
Ormone follicolo-stimolante (FSH) Ipofisi anteriore (adenoipofisi) Ovaie e testicoli Stimola la maturazione delle
cellule uovo e la produzione degli spermatozoi
Ormone luteinizzante (LH) Ipofisi anteriore (adenoipofisi) Ovaie e testicoli Stimola l’ovulazione nella donna e la secrezione di testosterone nell’uomo
Ossitocina Ipotalamo Utero; ghiandole mammarie Stimola le contrazioni uterine durante il parto e il rilascio del latte dalle ghiandole mammarie
Ormone tireo-stimolante (TSH o tireotropina) Ipofisi anteriore (adenoipofisi) Ghiandola tiroide Stimola la secrezione degli ormoni tiroidei
Paratormone Paratiroidi Ossa, intestino e reni Regola il livello di calcio e di fosforo nel sangue
Progesterone Ovaie Ghiandole mammarie; utero Prepara l’utero alla gravidanza
Prolattina Ipofisi anteriore (adenoipofisi) Ghiandole mammarie Stimola la produzione di latte dopo il parto
Testosterone Testicoli Intero organismo Determina lo sviluppo sessuale; regola il funzionamento dell’apparato riproduttore maschile
Timosina Timo Globuli bianchi Stimola la produzione e la crescita dei linfociti T, coadiuvando la risposta immunitaria dell’organismo
Tiroxina Tiroide Intero organismo Stimola il metabolismo; favorisce un normale processo di crescita

Seguici anche su Google News!