Buonasera Dottore, volevo chiederle se con un valore TSH di 3,38 alla 21ma settimana di gestazione, il mio bambino può aver subito danni e in caso contrario, come spero che sia, da quale valore in poi ci possono essere problemi reali, considerando che in precedenza non ho mai avuto problemi di tiroide e nemmeno casi familiari. Grazie mille in anticipo

Gentile signora,
alla 21^ settimana di gestazione la tiroide fetale è già autonoma e quindi non risente di eventuali defaillances di quella materna. La valutazione ed il riscontro di eventuali carenze funzionali in un’epoca più precoce (nel primo trimestre) possono invece suggerire una supplementazione con levotiroxina. Cordiali saluti ed auguri.