Michela

chiede:

Il valore dell’Alfafetoproteina rilevato alla diciottesima settimana risulta di 40,86 ng/ml.
È troppo bassa? Dovrei fare ulteriori indagini per la sindrome di Down?

Gentile Michela,
ritengo poco utile basarsi sui valori di tale sostanza per valutare eventuali sindromi o malformazioni. Fondamentale è essere consapevoli che la normalità ecografica si costruisce settimana dopo settimana con esami di livello adeguato i quali possono avere un valore predittivo molto elevato anche se non assoluto.
La informazione dei genitori a riguardo della diagnosi precoce di eventuali sindromi cromosomiche e non, dovrebbe essere fatta chiaramente dai sanitari al momento della translucenza.
Purtroppo dai dati che mi fornisce non posso dire di più.
Un saluto