Buongiorno, sono una donna di 47 anni. Negli ultimi tre anni sono stata sottoposta ad una polipectomia e nello scorso luglio ad una isterectomia diagnostica con relativa asportazione per torsione di un altro polipo nel canale cervicale. Ho sempre avuto un ciclo di 26/27 giorni, ma nello scorso mese di febbraio, esattamente il 4, ho avuto un “ciclo” non abbondante, con una settimana di anticipo, con forte tensione (come ogni mese) al seno che non è passata neanche con l’inizio del ciclo, e, quando sembrava essere ormai finito, a distanza di 3/4 giorni si è presentato un nuovo ciclo, esattamente il 22, questa volta più abbondante, durato una settimana. Ho eseguito pap test, risultato negativo e le seguenti analisi del sangue al nono giorno del ciclo: FSH 5,80 (val. rif. F. follic.3,5-12,5; F.ovul.4,7 21,5; F.lutei.1,7) LH 6,01 (val.rif. F.follic.2,4-12,6; F.ovul.14-95,6;F.lutei.1,0-11,4) 17 Beta estradiolo 439,5 (val.rif. F. follic.12,5-166;Picco ovul.85,8-498;F.lutei.43,8-211), TSH 3,73; FT3 2,71; FT4 1,08. Vorrei gentilmente sapere il perchè di un valore del 17 Beta Estradiolo così alto, cosa può significare tale valore e le conseguenze, e gli eventuali altri accertamenti da eseguire. Ringrazio e porgo distinti saluti

Gentile signora, i cicli irregolari che riferisce, in particolare in periodo periclimaterico, si associano spesso a stimolazione estrogenica prolungata e sostenuta (che provoca anche la tensione mammaria persistente), ma con assenza di ovulazione, dando luogo a flussi variabili per ritmo, intensità e durata. Può essere utile, anche per evitare il riformarsi di altri polipi, gestire il quadro clinico globale con l’assunzione di progestinici. Cordiali saluti.