Gent.mo Dottore, oggi ho ritirato il risultato dell’alfafetoproteina ed è 21 ng/ml, prelievo fatto alla 17ª settimana di gravidanza. È normale? Sono preoccupata in quanto ho 37 anni e anche se i risultati del bitest sono buoni, so che questi si basano su delle statistiche, al contrario dell’amniocentesi che dà risultati esatti. Ma questa abbiamo deciso con mio marito di non farla. La ringrazio anticipatamente.

Gentile Signora, fra la 15 e la 22 settimana, il range di normalità della alfafetoproteina è di 7-124 ng/ml.
Direi quindi che il suo risultato costituisce valore normale.
Un saluto