Vaccino per la varicella: pericolo di contagio per la sorellina di 7 mesi? - GravidanzaOnLine

"Vaccino per la varicella: pericolo di contagio per la sorellina?"

Anonimo

chiede:

Buonasera,
scrivo per avere un parere su una questione su cui ho ricevuto opinioni diverse, quindi non riesco a capire quale sia la decisione giusta da prendere. La mia prima figlia di due anni ha fatto tutti i vaccini tranne quello per la varicella che vorrei farle il prima possibile, ma diverse persone mi hanno detto che fatto il vaccino esiste una possibilità di contagio per la mia figlia più piccola di 7 mesi. Limitare i contatti tra le due mi risulta impossibile perché vivono praticamente in simbiosi e sono sola ad occuparmene. Il mio dubbio è quindi se posso vaccinare tranquillamente subito la prima figlia o se è più indicato attendere e vaccinarle insieme al tredicesimo mese della seconda. Cordialmente.

Il vaccino della varicella, oggi obbligatorio per i nati dal 2017, è un vaccino costituito da virus “vivo”, ma questo non vuol dire che è “pericoloso” in quanto fa ammalare di varicella. Si tratta di un virus vivo ma attenuto, in grado cioè di stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi contro la varicella (senza aver contratto la malattia) ma di non fare ammalare di varicella. Può succedere tuttavia, in casi molto rari e soprattutto in pazienti fortemente immunodepressi (chi è in trattamento con chemioterapia oppure in malati molto defedati) che possa indurre una malattia da varicella o attivare il virus e provocare Herpes zoster. Nel suo caso io direi di vaccinare tranquillamente la sua figlia di 2 anni e di non aver assolutamente paure circa la trasmissione di una eventuale malattia alla piccola di 7 mesi. Le consiglio anche di riferire al suo pediatra di fiducia di queste sue paure, così saprà anche lui consigliarla per il meglio.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra