Gentile dottore, sono alla mia prima gravidanza e vorrei sapere da
lei un parere da esperto sulle vaccinazioni neonatali.
Ho sentito che non tutti i medici e non tutti gli ambienti scientifici
condividono i tanti vaccini che si somministrano ai neonati così come la
precoce età alla
quale vengono somministrati. Si ritengono spesso responsabili delle morti
bianche (pare in aumento) e di tante altre complicazioni (asma, allergie,
dermatiti….) é così necessario somministrare tanti vaccini anche per
malattie (come morbillo o pertosse) che abbiamo in fondo avuto tutti da
bambini?
L’incidenza delle loro gravi complicazioni è così alta da giustificarli?
Non voglio credere che rispetto alla nostra salute passi avanti l’interesse
economico delle grandi industrie farmaceutiche, per cui rimango con molti
dubbi anche perché so della costituzione di gruppi di comitati
antivaccinazioni composti non solo da genitori ma anche da medici e
studiosi.
Che ne pensa? Grazie anticipatamente.

Gentili signori, prima di esprimere la mia opinione di medico specialista in malattie infettive, ritengo vi possa interessare il mio approccio al problema in qualità di padre: io sono assolutamente favorevole alle vaccinazioni ed in questo senso ho orientato le mie scelte appunto di padre.
I vaccini hanno ridotto drasticamente la mortalità infantile nelle regioni del mondo in cui le popolazione ha fortunatamente avuto la possibilità di accedervi, debellando malattie gravissime quali il vaiolo e facendoci quasi dimenticare altre gravi patologie quali la poliomielite. Anche per questo le nostre aspettative di vita sono tanto aumentate.
Mi parlate di asma, allergie, dermatite e di queste patologie imputate l’impiego dei vaccini… quasi dimenticando che viviamo in un mondo dove conviviamo con scorie, inquinanti, polluzioni, radiazioni, mutazioni climatiche ed altro senza interrogarci sugli effetti che tutto questo ha, a breve e lungo termine, sulla nostra salute. Non credo che i vaccini siano dannosi e penso che siano in grado di migliorare la esistenza futura dei nostri figli. Avevate chiesto la mia opinione… ed è questa.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo