Gentili medici, vi scrivo per porvi una domanda, forse apparentemente scontata, ma per avere una vostra certezza. I miei timori nascono da un’esperienza traumatica avvenuta ormai quasi 5 fa in seguito ad una ivg, dalla quale ancora psicologicamente non mi sono mai ripresa. Non riesco a vivere più la mia sessualità in maniera normale e tranquilla, nonostante utilizzi la pillola anticoncezionale. Vado alla questione: assumo Yaz da quasi 8 mesi senza nessun tipo di effetto collaterale. La assumo regolarmente ogni giorno più o meno alla stessa ora (al max ho ritardato di un’ora) e non ho avuto nessun problema né di diarrea nè di vomito. Venerdì ho avuto un rapporto, con la consapevolezza che l’utilizzo della pillola era corretto. Nonostante questo sono stata assalita in seguito da mille dubbi e paure. Immagino che tutto derivi dal trauma subito qualche anno fa, ma non riesco a stare tranquilla. Leggo su vari forum che ci sono gravidanze che si sono instaurate ugualmente con un corretto utilizzo dell’anticoncezionale, magari per un malassorbimento, o perché la pillola ha smesso di funzionare ed è ripresa l’ovulazione normale. Quello che vi domando è come si può capire se siamo incappati in queste circostanze? Grazie infinitamente

È possibile, ma veramente poco probabile che un utilizzo corretto della pillola possa consentire una gravidanza.
Ad ogni modo se serve a tranquillizzarla, esegua una ecografia transvaginale da medico esperto e dotato di apparecchiatura ad alta risoluzione. Lasci perdere le ecografie di base fatte come epilogo di una visita e senza risposta scritta. Spesso non hanno valore e mettono fuori strada.
Un ecografista esperto può identificare eventuali corpi lutei che indicherebbero un’ovulazione nonostante la pillola, oppure constatare una situazione pienamente conforme alla inibizione sostenuta dalla pillola oltre ad eseguire rilievi utili per dirimere quasi ogni dubbio.
Un saluto