Alla mia compagna, giunta alla 29^ settimana di gravidanza è stato
riscontrato l’utero un po’ corto. Visto che a volte ha la sensazione di
avere la pancia dura, ciò potrebbe dipendere dalle contrazioni? A che
livello esse sono da considerare normali e in quale caso invece è bene
contattare subito il medico? È possibile che ci sia un rischio di parto
prematuro e se si esiste qualche intervento per ritardarlo il più possibile? Grazie fin d’ora per la disponibilità…

Caro Andrea,
per evitare le contrazioni è utile il riposo assoluto e
l’utilizzo di farmaci tocolitici. Parlatene con il vostro ginecologo.
Cordiali saluti